I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.

Office Space
RE-USE

Am4design CircularEconomy1 Un piccolo cambiamento nel processo di progettazione  si traduce in un  grande cambiamento nei risultati finali.

 

Am4design Re Use title

/ Office /

Am4designpromuove lo sviluppo di  argomenti orientati a rappresentare le esigenze dell’ambiente e dell’edificio ad uso ufficio,
come cambia lo spazio ed il posto di lavoro per accogliere al meglio la tecnologia e un nuovo modo di lavorare.

Un piccolo cambiamento nel processo di progettazione si traduce in un grande cambiamento nei risultati finali.

La Circular Economy Model Office  mira a minimizzare gli sprechi creati dalla ristrutturazione e dalla costruzione di nuovi uffici utilizzando i principi di un' economia circolare.
È una valida ed efficiente alternativa al modello  'lineare' prevalente (prendere - fare -gettare), in cui tonnellate di rifiuti inutili, finiscono nelle discariche di tutto il paese.

Un “Soft” fit-out può rappresentare una misura significativa di valutazione del  progetto, dando valore al riutilizzo ed al riuso.

I principi di base sono:

1) Come riutilizzare i materiali esistenti per l'allestimento del nuovo ufficio:
E 'indispensabile che prima di qualsiasi progetto, e soprattutto delle opere di demolizione, i materiali esistenti siano valutati in termini di “idoneità di riutilizzo”, opportunità per una loro riallocazione

2) Quali nuovi prodotti usare per la realizzazione dei progetti:
Considerare il leasing piuttosto che l'acquisto dei prodotti, incentivando il fornitore ad ottimizzare il ciclo di vita del prodotto.
E' necessario selezionare materiali che abbiano lunghi cicli di vita,  in modo da evitare numerose sostituzioni.

3) Gestione dei rifiuti generati:
Valutare quali alternative ci sono all' invio in discarica, per il loro riutilizzo o riciclaggio.

Am4design drivers1
  Am4design CircularEconomy info 2

Il nostro ruolo sarà quello di mostrare a proprietari ed inquilini  come gli uffici proposti possano essere adattati.

Gli aspetti da discutere includono la negoziazione tra inquilini in entrata ed in uscita nella fase iniziale, accertare quali elementi di fitout ci sono e quali possono essere mantenuti.

Particolare attenzione deve essere data alla stabilità strutturale,alla capacità di resistenza al fuoco e ai requisiti per la durata di almeno 50 anni dell'intervento.
Considerare come l'edificio utilizzerà le risorse energetiche per il riscaldamento ed il raffreddamento, fondamentale per l'efficienza energetica.

Aggiornamenti regolari e monitoraggio della conformità dei materiali in sito faranno parte del sistema di Building Management, che potrà essere utilizzato al prossimo rinnovo.

Individuare la società di progettazione giusta per il lavoro da affrontare è un must-do assoluto, fin dalle prime fasi del processo.

Contatta am4design

Am4design CircularEconomyBenefit

Am4design s.r.l.

Arch. Silvia Marini
Partner

 

am4design s.r.l   Piazza della Resistenza, 15    20021 Bollate (MI)   Tel. +39 023501758   P.I. 05042390962  Mail info@am4design.it  Web www.am4design.it


INFORMATIVA sulla PRIVACY

TERMINI E CONDIZIONI D'USO