Il Brief nel Progetto di Architettura
STRATEGIC PLANNER PROJECT
Un metodo che ha fatto scuola, sviluppato da oltre trent’anni negli studi di progettazione della Comunità Europea, utilizzato da Am4 design.
|
Le peculiarità di un committente “complesso”, come le grandi imprese del terziario avanzato possono essere analizzate e sistematizzate nelle attività di briefing, cioè nell’allestimento di quel corpo di istruzioni che accompagnano lo svolgimento di un intervento edilizio dalla sua concezione iniziale alla gestione, nel corso del tempo, del prodotto finito.
Un efficace processo di briefing coinvolge il committente in un processo interattivo che deve considerare interessi disparati, richiedere la partecipazione di tutte le parti in causa, comunicare con tutti gli strumenti disponibili, costruire relazioni adeguate fra progettisti, utenti e realizzatori.
Le attività di briefing costituiscono oggi una disciplina bene identificabile ed hanno stimolato la formazione di una classe di Professionisti capaci di comprendere sia il mondo del committente che quello del progettista, proponendosi come facilitatori del processo di cambiamento.
|
Il Cliente è dunque un committente che attiva e acquista un processo, non solo un prodotto. |
|