I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.

Risparmiare energia con la luce
SAVE ENERGY WHIT LIGHT

La luce ha un effetto profondo su come ci sentiamo e svolge un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente di lavoro sano. Negli ultimi anni maggiore attenzione è stata posta al benessere dell’individuo. L' illuminazione è un costo energetico significativo per un ufficio e ci sono diversi modi per ridurre l'energia utilizzata.

“Numerosi studi sulla luce negli uffici hanno verificato che se si lascia libertà di interagire con la luce, i livelli di illuminazione impostati dai soggetti sono molto inferiori rispetto a quanto previsto dalle norme.”
asserisceil Dott. Piero Palermo, Sales Manager di Tangram Illuminazione.

Gli utenti possono quindi ottimizzare l'utilizzo dell'energia, pur mantenendo livelli di comfort e aumentare il risparmio sui costi.

Gli utilizzatori diventano attivi fruitori  di atmosfere luminose che possono selezionare e modificare grazie a sensori, applicazioni, software, sistemi di controllo.

Am4light01

Un' illuminazione efficace
fornisce anche un beneficio economico.

Le Società sono diverse, ma sono le stesse le aree in cui l'energia è comunemente sprecata.

Riducendo l'energia consumata si risparmia non solo denaro, ma si migliorano le condizioni di lavoro e la produttività.

Un’illuminazione intelligente, personalizzata,  controllata attraverso sistemi avanzati di gestione, riduce il consumo energetico e le emissioni di carbonio, aumentando il comfort personale.

Permette inoltre ai  facility manager di avere un unico sistema che gli mostri in tempo reale quanto e come l’edificio viene utilizzato.

L'ultima generazione dei sistemi LED favorisce e facilita il controllo individuale, ad esempio, di luminosità, temperatura , il colore e la distribuzione della luce, in relazione all'attività che viene svolta. 

“Possiamo stimare una riduzione del 28% della potenza dovuta all'utilizzo delle task light, in rapporto alle installazioni che prevedono la sola illuminazione generale.”

La ristrutturazione di un ufficio o il suo move-in puo' essere l'occasione per pianificare un risparmio energetico estremamente redditizio. 

Am4light02

Ripartizione del consumo di energia
all'interno di un tipico ufficio con aria condizionata

Le strategie da adottare possono essere le seguenti:

Sensori di Presenza (Garantiscono che le luci siano in funzione quando effettivamente c'è presenza di persone. I sensori possono ottenere risparmi fino al 30% sui costi di illuminazione e sono particolarmente utili in ripostigli, wc, sale riunioni.

Sensori di Luminosità (Daylight sensors) Sensori di luce o "fotocellule" che possono essere utilizzati per controllare l' illuminazione artificiale quando non vi è sufficiente luce naturale.

Am4light03

Giorno, Luce naturale sufficiente
ufficio occupato
illuminazione spenta
 

Giorno, Luce naturale sufficiente
ufficio occupato
illuminazione spenta

Sera, Luce naturale insufficiente
ufficio occupato
illuminazione accesa.

Notte, Luce naturale insufficiente
ufficio non occupato
illuminazione spenta. 
Am4design
Arch. Silvia Marini
Partner
in collaborazione con Tangram Illuminazione
Dott. Piero Palermo
Owner-Sales Manager

 

 

News

am4design s.r.l   Piazza della Resistenza, 15    20021 Bollate (MI)   Tel. +39 023501758   P.I. 05042390962  Mail info@am4design.it  Web www.am4design.it